per ritrovarsi e conoscersi

Realizzare uno stradario, individuare un nome da assegnare a strade senza denominazione o con denominazione provvisoria, per poi realizzare e fornire le relative targhe viarie alla communità. Tutti insieme!
Il momento di denominare una strada o un sito è un momento culturale della vita della città. E’ il momento in cui si lascia ai figli la memoria dei padri, il ricordo dei luoghi e infine il ricordo delle persone che hanno onorato la loro terra.

TuttoCittà

PIANTA GENERALE
Centro Storico
RICERCA tavola riquadro
piazza altieri 4 B3
piazza altieri I . .
piazza altieri II 4 A4
via aurora . .
via baia azzurra 2 C4
via barletta 4 C3-C4
via berlinguer 11 A4
via bocca della giara . .
via calvario 11 C2-D2
via case di basso 4 B3
via castagneto . .
via colombo . .
via corte 4 B3-A3
via coste 4 D3-D4
vico 1° coste 4 C3
vico 2° coste 4 D3
via croci . .
via de gasperi 11 B1
via delfini 13 C3-B4
via dino 8 D4
via fontanella . .
via garibaldi 4 B2-C3
via della gloria 4 C3
vico 1° della gloria 4 C3
via delle grazie 4 C3
piazza italia . .
corso lo monaco 4 B3-A4
via maestro verdi 4 C3
via marinella (ex ss18) 4 A2-D4
via marina 4 B3
via medugno . .
via aldo moro 4 B3-C4
via nazionale . .
via olivella 4 B3
parcheggio via villa 4 A3
via pertini 9 C2-D2
via pietrascivola . .
via porto . .
via pozzi . .
corso principe di lanza 8-9-10-11 .
via profondiero . .
via roma . .
vico 1° roma 4 B3
via ruffilli 11 C2-C3
via biagio salemme 4 B4
vico 1° san nicola 4 C3
via san nicola 4 C3
vico 2° san nicola 4 C3
via san giorgio . .
via scannagalline 11 .
piazza alessandro siciliano 4 B3
via siciliano 4 B3
piazza sandù siciliano 4 B4
piazza laura siciliano 4 C3
via dello stadio 9 B3-A4
via telegrafo 13-14-15 .
via timpone 11 B1
via togliatti 3 B4-C4
via dell'uliveto . .
via vannefora . .
via X 14 B3
via X/baia azzurra 1-2-8 A-B-C4
via Y 8-14 A3-A1
via Z 8 C3-C4
Le vie in attesa di denominazione sono nelle tavole planimetriche indicate con tratteggio rosso. Per tali vie sono state proposte delle intitolazioni dagli alunni della scuola media statale di San Nicola nell’ambito del progetto “Le nostre vie” patrocinato dal Comune di San Nicola e dall’Associazione “Amici di San Nicola”

Presentazione

L’attività del gruppo di lavoro “La via della partecipazione” svolta nell’ambito del più ampio progetto “Le nostre vie”,si è articolata in numerosi incontri tenuti nei mesi da Marzo a Giugno presso la Scuola media statale “San Nicola” ed ha avuto come finalità la conoscenza del territorio urbano sannicolese, lo studio del tessuto viario e del suo sviluppo attraverso i secoli ,l’accertamento della corretta denominazione delle strade,l’individuazione di strade prive di nome e,infine,,la realizzazione di una stradario in formato cartaceo ed informatico.

Il gruppo di lavoro è stato composto da n.18 alunni divisi in più sottogruppi coordinati dal Prof.Luigi Perrone e dalla Prof.Aurora Imbellone e ha articolato la sua ricerca in quattro diverse fasi:
  1. Nella prima fase il gruppo ha svolto diverse uscite sul territorio comunale al fine di acquisire capacità di orientamento e di lettura di mappe topografiche. Ha quindi in situ verificato l’attuale toponomastica ,individuato le vie prive di denominazione e nuove sedi stradali non segnalate.
  2. Nella seconda fase un sottogruppo di realizzazione grafica ha riportato sulle planimetri le informazioni acquisite nella prima fase; ha affrontato una necessaria alfabetizzazione informatica per quel che riguarda l’uso di programmi di grafica e di disegno urbanistico,ha infine riportato in formato computerizzato vettoriale il lavoro svolto evidenziando in particolare le vie prive di denominazione.
  3. Nella terza fase è stato elaborato uno stradario suddividendo il tessuto urbano in diverse tavole e settori in modo da agevolare la localizzazione delle vie riportate in un elenco.
  4. L’ultima fase ha visto coinvolto l’ultimo sottogruppo che ha sviluppato alcune proposte di denominazione di vie scaturite sia da ricerche storiche che dalla conoscenza del territorio.


In conclusione gli allievi partecipanti hanno pienamente raggiunto gli obbiettivi didattici prefissati ,conseguendo una più ampia conoscenza del territorio di appartenenza e maggiore consapevolezza della ricchezza in termini storico-culturali del proprio tessuto urbano.

Nessun commento: